Dati e Analisi sulle famiglie in trasformazione Notizie dall'Italia e dal mondo

Milano: sempre più single e famiglie monogenitoriali

Quante smallfamilies risiedono a Milano? Cerchiamo di capirne la consistenza in relazione alle varie forme di famiglia residenti all’ombra della Madonnina, facendo riferimento a dati forniti dal Settore Statistica del Comune di Milano.

I dati riportati nella prima immagine sotto si riferiscono all’anno 2012, le smallfamilies milanesi residenti rappresentano il 12% del totale. Nello stesso anno, a livello nazionale, l’Istat parla di una percentuale del 15,3%, ma non abbiamo modo di verificare che le definizioni utilizzate dalle due fonti siano le stesse. A parte il significativo aumento del numero di monogenitori, osservando le trasformazioni che coinvolgono le famiglie milanesi, in termini di numerosità dei componenti, colpisce l’elevata percentuale di nuclei famigliari composti da un solo componente (46%), mentre la percentuale di famiglie numerose (quelle formate da 4 o più componenti) si attesta al 13% e il restante 41% è rappresentato dai nuclei con 2 o 3 persone.

Le famiglie milanesi sono 641.034, di queste solo 218.663 (pari al 34%) sono nuclei con figli. Considerando quest’ultime l’incidenza dei nuclei monogenitoriali è ancora più evidente; in particolare 1 famiglia su 4, tra quelle in cui almeno un figlio è minorenne è una smallfamilies e lo è 1 su 2 di quelle con soli figli maggiorenni.

Infine combinando i dati del settore Statistica e del settore Anagrafe del Comune di Milano è possibile ricostruire una serie storica riguardante le smallfamilies milanesi, i dati si riferiscono al numero delle famiglie monogenitoriali con almeno un figlio minorenne e con soli figli maggiorenni, a partire dal 2003 fino al 2012, a cui si aggiunge un dato recentissimo relativo al mese di maggio del 2014, vediamoli.

Nel periodo considerato il numero di famiglie monogenitoriali con figli maggiorenni appare costante e compreso tra 40.000 e 42.000 unità, ma il dato più recente segnala un aumento, nel maggio scorso le smallfamilies di Milano sono ben 43.858.

Meno stabile ed in costante crescita nel tempo è il numero di smallfamilies formate da figli minorenni – dalle 21.973 del 2003, alle 32.827 del 2012 – questa tendenza decennale al rialzo segnala come le famiglie monogenitoriali siano una realtà in ulteriore rafforzamento, sebbene nel 2014 si registri un’inversione e un leggero calo, comunque compensato dall’aumento di smallfamilies con figli maggiorenni.

 

Foto di giannino nalin da Pixabay

autore

Flavio Pellegrinuzzi

Il suo interesse principale è la mobilità, il modo con cui ci si sposta in città. Sociologo, ricercatore, fissato con lo studio della metropoli che cambia, per smallfamilies si occupa dei questionari online.

lascia un commento