STORIE

Paola e i suoi tre figli

scritto da SF storie

Mi chiamo Paola, ma nella comunità vicino ad Assisi in cui vivo, mi chiamano con il mio nome spirituale “Vairagi”, che vuol dire ” Imperturbabile”, un bell’augurio ed una bella meta dopo una vita di perturbazioni!

Ho 3 figli: Sabina di 25 anni, Jair di 20 e Chiara di 13, i primi due vivono per conto loro e la più piccola qui con me. Sono una mamma single da 11 anni. Come lavoro insegno Inglese nel Centro Territoriale presso la Scuola Media di Città di Castello, a 80 Km, e quindi, pur di rimanere a vivere qui, faccio la pendolare per circa 2 ore e mezzo al giorno. Il padre dei miei figli non mi ha mai sostenuto economicamente, e così ho sempre dovuto affrontare tutti i problemi della sopravvivenza e dell’organizzazione da sola, ma a volte mi aiuta mia mamma.

Nonostante una storia difficile che mi ha portato alla separazione, voglio condividere un’esperienza che mi ha aiutato ad uscire dalla situazione psicologica di paura e di ansia in cui mi trovavo.

Sono arrivata qui ad Ananda 10 anni fa, ma avevo già un passato di 25 anni di ricerca spirituale e meditazione. Qui però ho trovato una comunità in cui viver e applicare quotidianamente queste pratiche. Questo ha trasformato la mia vita.

Prima però devo ringraziare una psichiatra del Cim di Gubbio, Giuliana, che mi ha trovato una casa di prima accoglienza cristiana, che mi ha permesso di andare via di casa con una pancia già di 8 mesi, e in quella stanza da sola con 2 miei figli ho capito che non stavo male io, che ce la potevo fare da sola, e così è ricominciata la mia vita, da una stanza per me, per stare in pace.

E così ora sento che devo restituire questa possibilità alla vita che me l’ha data, perchè altre donne ne possano usufruire.

Nel corso di questi anni sono diventata insegnante di Ananda Yoga, Meditazione, Danza e Arte spirituale, e le insegno nel Centro Yoga per gli ospiti della comunità, che è ispirata a Yogananda.

Qui è un posto bellissimo a 800 metri, a 16 km da Assisi e da Gualdo Tadino, intorno ci sono montagne, il Subasio, colline, campi; tante persone vengono qui da tutto il mondo per seguire i corsi di meditazione, Yoga e su temi spirituali, come: “Il prossimo passo della mia vita”. Pian piano sono arrivate anche diverse famiglie tra cui 8 madri single, e con i bambini siamo circa 160 residenti; 6 anni fa abbiamo formato una scuola parentale che, dalla materna alla media conta ora 23 bambini, ispirata al metodo “Educare alla Vita”, che guarda allo sviluppo globale, quindi anche dell’anima del bambino, ma in modo creativo e universale.

Nella mia vita quotidiana tutti i giorni dalle 6 alle 8 sono a fare yoga e meditare, poi torno a casa, sveglio mia figlia, la mando a scuola e inizio la mia giornata di lavoro.

Qui è un posto bello per vivere, ma quello che mi manca è una vita più condivisa con altri genitori nella sua organizzazione, con spazi comuni ed una scheda come ce l’hanno nel “sistema Ashram” della comunità, per tante mansioni che occupano tutta la giornata e che si possono fare a turno, dal fare la spesa, al cucinare, pulire, accompagnare i figli a scuola, a sport o a musica, e sentirsi meno soli anche se single ad affrontare la vita ed avere più tempi per stare insieme, meditare, e condividere con i bambini canti, storie, creare una vita spirituale delle famiglie.

Per questo ho un progetto: la mia casetta è proprio difronte alla comunità, e la stanza di mio figlio, che ora lavora in Germania, è disponibile per ospitare al week end una mamma single anche con bambini, per riprendere fiato e conoscere questo posto e queste opportunità. Intanto sto formando un’associazione, la Universal Mother, per aiutare le madri single, specialmente dal punto di vista psicologico e spirituale, perchè è da lì che nasce la chiarezza e la forza interiore per compiere delle grandi trasformazioni. Questo ho sperimentato personalmente e posso condividere, delle pratiche che mi hanno aiutato e mi aiutano tutti i giorni a trovare l’energia, la stabilità, la calma, la guida interiore e la gioia dentro di me. E così per poter essere di aiuto sto seguendo una formazione triennale in counseling familiare, e già tengo consulti con le Essenze Floreali ed il Core Trasformation, un metodo per togliere i blocchi inconsci al nostro sviluppo interiore.

Pe tutto ciò vorrei creare, già a partire da questa stanza, un Centro di ascolto, consulenza, periodi di rigenerazione e vacanza, rivolto alle madri single, tutto su donazione, perchè sia accessibile anche a chi ha pochi mezzi. Il mio sogno è arrivare a creare un’esperienza pilota di COMUNITA’-FAMIGLIA con genitori single ed altre persone interessate che si organizzano insieme per condividere una vita serena, sostenibile, armoniosa ed autenticamente spirituale.

Ti senti ispirata/o a conoscere ed esplorare queste opportunità? Vuoi aiutarmi a realizzare questo progetto? Scrivimi: vairagi@hotmail.it

GRAZIE A VOI DI SMALL FAMILIES PER AVERCI MESSO IN CONTATTO: A PRESTO!

autore

SF storie

È il team che si occupa di raccogliere e pubblicare le storie scritte direttamente dai protagonisti, che non sempre desiderano svelare la loro identità. Se vuoi mandarci la tua storia scrivi a associazione@smallfamilies.it, allega una fotografia e una liberatoria in caso di foto di minori oppure specifica che desideri l'anonimato.

lascia un commento