STORIE

Rossella • La scoperta di Disneyland Paris

scritto da Rossella Boriosi

Disneyland Paris e me, smallfamily a tempo*. Credo ci sia un filo rosso, un comune denominatore che ci lega. La variabilità, forse, e una sorta di imprevedibilità, di irregolarità unita a un pizzico di follia. Nei parchi di Disneyland Paris ho visto mamme musulmane indossare le orecchie d Minnie sopra le hijab e punk kattivissimi esibire con orgoglio le corna di Malefica, nonni compassati stringersi in vita la vestaglia da Padawan e papà abbracciare Winnie the Pooh.

In un mondo così fuori dall’ordinario, la variabilità della propria composizione familiare non ha alcuna rilevanza e, difatti, per “famiglie”a Disneyland Paris si intende qualsiasi nucleo con dei bambini, indipendentemente dal fatto che gli adulti siano single, zii, nonni, amici. L’offerta attualmente in atto per l’estate 2015 dà la possibilità di assicurarsi fino al 4 agosto 3 notti al prezzo di 2, inclusi gli ingressi ai Parchi, per arrivi fino al 31 ottobre 2015 (ad eccezione del periodo dal 23 al 28 agosto). Questa offerta è cumulabile con una seconda in base alla quale i bambini sotto i 7 anni non pagano.

Ho visitato Disneyland Paris nei primi giorni di giugno assieme alla mia secondogenita – gli altri figli appaltati ad amici consenzienti come si conviene a una vera SmallBigFamily – e ho potuto notare che spesso sono gli adulti a mostrare più emozioni ed entusiasmo che non i bambini: gente con mutui, lavori e responsabilità che si scioglie di commozione davanti a Mary Poppins . “Credo dipenda dal fatto che per i bambini piccoli è normale vivere in una realtà da sogno, mentre per gli adulti è tornare a qualcosa che si era dimenticato” ha spiegato la mia saggissima dodicenne.

Gli adulti, infatti, sono attualmente al centro di una comunicazione che mira ad attrarre tutti coloro che scelgono Parigi come meta principale, proponendo loro di combinare una visita a Disneyland Paris. È possibile acquistare i biglietti di ingresso per i due Parchi Disney e i biglietti sono in prevendita sul sito con un risparmio fino a 28€ rispetto all’acquisto in loco.

Per l’estate 2015 Disneyland Paris presenta due grandi novità: l’Estate Frozen, che vede protagoniste le principesse di Arendelle Elsa e Anna assieme alle quali sarà possibile cantare nello spettacolo musicale Frozen Sing Along, e la Jedy Academy dove, dall’11 luglio, i piccoli ospiti possono allenarsi con le spade laser assieme ai protagonisti di Star Wars.

Tuttavia, se posso permettermi un consiglio, quale che siano le vostre attività non perdetevi per nessuna ragione al mondo lo spettacolo serale del Disney Dreams® presso il Castello della Bella Addormentata. “Una cosa che da sola vale il viaggio” ha commentato Manuela, quarantenne. Sono assolutamente d’accordo. E anche la mia dodicenne.

autore

Rossella Boriosi

Blogger, smallfamily “a tempo” (sposata ma con il coniuge che vive all’estero e lontano otto mesi l’anno), ho tre figli. Già autrice del racconto "La stagione dei monsoni" contenuto nell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® edita da Cinquesensi Editore in Lucca e autrice del libro "L'ultima volta che ho avuto sedici anni". Per il sito di Smallfamilies® collaboro al “Diario d'Autori”.

lascia un commento