Si fa presto a dire famiglia è il titolo del libro scritto da Melita Cavallo, già presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, è giudice minorile e ha ricoperto molte altre cariche. Nel suo libro raccoglie testimonianze. Anche lei, esperta in campo legale, ha scelto la formula della testimonianza, del racconto di storie vere (che lei ha raccolto durante il suo lavoro di difesa legale) per tracciare un quadro del significato di famiglia oggi.
Ci piace segnalare il suo libro perché in qualche modo offre un punto di vista da “specialista” sul tema della famiglia e anche perché, l’aver scelto le storie vere come grimaldello narrativo, ci conferma che la nostra attività editoriale, iniziata nel 2014 e la prima in Italia dedicata alle famiglie a geometria variabile, non solo è una buona intuizione, ma è perseguita anche in ambiti altri.
In questo post ci piace inoltre – o prima di tutto in realtà – suggerirvi l’ascolto di un’intervista rilasciata dall’autrice Melita Cavallo alla trasmissione Fahrenheit di RadioRai3 il 22 gennaio scorso e della quale vi proponiamo la versione integrale che trovate qui in podcast.
Il podcast
Con Melita Cavallo
Fahrenheit – Si fa presto a dire famiglia – ore 16.00 del 22/01/2016