Pubblichiamo quanto ci ha scritto Simona, le sue sensazioni “a caldo” dopo l’incontro Smallfamilies di domenica 24 Novembre a Milano e il messaggio che vuole lanciare a tutte le mamme single (non se la prendano i papà!!!).
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Simona e sono una mamma di una bimba di cinque anni.
Noi oggi siamo venute all’incontro-caffè per la prima volta, per la prima volta abbiamo partecipato a un incontro smallfamilies, e devo dirvi la verità che se siamo arrivate in punta di piedi, come due pecorelle smarrite a dir poco, incuriosite nel capire che tipo di associazione fosse e preoccupate nel non sapere chi incontrare…
Beh, vi assicuro che per me è stata una fantastica esperienza! All’inizio ero titubante e in silenzio cercavo di capire cosa si dicessero tutte queste signore mamme e io le osservavo tutte, per capire se erano come me…una mamma sola che cerca di crescere la propria bimba nel miglior modo possibile.
Sono stata felice di aver parlato con tutte le persone che ho incontrato, sono tornata a casa con mia figlia con il cuore pieno di speranza e felice di aver capito che non sono la sola ad avere problemi, e ad avere sulle spalle un grosso peso. Ho visto la speranza e la forza negli occhi di queste donne, madri e persone che hanno superato grosse problematiche.
Mi si è aperto il cuore e a mia figlia di cinque anni ho detto: “Sofi, loro sono mamme che vivono sole come me e te e guarda come sono felici e orgogliose di crescere i propri figli!”.
Grazie a tutte, oggi mi avete dato una carica in più e ho capito quanto sia importante confrontarsi e darsi consigli. Vorrei dire, se posso permettermi, a tutte le mamme sole: non chiudetevi, non isolatevi, ma confrontatevi con le vere guerriere che tutti i giorni combattono, non arrendetevi, c’è un mondo aperto a tutte basta volerlo vedere!
Grazie ancora a tutte voi, non avete idea di quanto sia stato prezioso il vostro aiuto per noi…un abbraccio,
Simona