Policy

Sostegno alle famiglie monogenitoriali, oggi in Italia

scritto da Gisella Bassanini

Sostegno alle famiglie monogenitoriale in  Italia: abbiamo individuato alcune iniziative attivate per il 2019 sul territorio nazionale, che tengono conto delle famiglie monogenitoriali mediante azioni specifiche o considerandole nella definizioni di future azioni di welfare. Ve le segnaliamo in breve, qui di seguito.

Comune di Padova- un progetto per le famiglie monoparentali

ll Comune di Padova presenterà come capofila il progetto “Next to Me – Rete di Vicinanze” richiedendo un finanziamento al Fondo asilo, migrazione e integrazione del Ministero dell’Interno. Il programma ha l’obiettivo di qualificare i servizi socio assistenziali e offrire agli enti locali sostegno organizzativo e operativo per sperimentare modelli per il superamento di situazioni di bisogno. Nel progetto, che Padova presenterà come capofila assieme ai comuni di Cadoneghe, Montegrotto, Abano, Rubano, Piove di Sacco, Noventa Padovana e Torreglia, alla Prefettura, all’Università di Padova – Centro Interdipartimentale Giorgio Lago e al Centro Provinciale Istruzione Adulti, lo sviluppo di queste competenze è  accompagnato a una sperimentazione sul campo indirizzata in particolare alle famiglie monogenitoriali: “Il disagio abitativo e l’esclusione dai circuiti tradizionali del lavoro e della formazione colpiscono in maniera particolare le famiglie monoparentali di origine straniera, per lo più mamme sole con figli minori – continua l’Assessora – Abbiamo  visto che queste famiglie se coinvolte in percorsi di inserimento riescono a raggiungere l’autonomia abitativa e lavorativa. Per questo un percorso di accompagnamento all’abitare e di orientamento al lavoro può essere particolarmente efficace. Il progetto prevede il rafforzamento di competenze per gli operatori e si affianca ad esperienze di housing sociale e di formazione”.

Il budget previsto per il progetto, di durata biennale, è di circa 860 mila euro.

Fonte: http://www.padovanet.it

 

Comune di CAMPOBASSO- un Bando per l’assegnazione alloggi per giovani coppie e nuclei monoparentali.

Il 30 aprile 2019 è stato pubblicato il bando per l’assegnazione in locazione di 18 alloggi unifamiliari di proprietà della Città di Campobasso destinati a giovani coppie e nuclei monoparentali. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.

Per info: tel. 0874.405552 oppure www.comune.campobasso.it

 

MILANO – il nuovo Piano di sviluppo del welfare, la parola ora ai Municipi 

E’ stato adottato alla fine di aprile dalla Giunta e andrà a sostituire quello del 2012. Il documento passerà ora all’esame dei Municipi che avranno 30 giorni per fare eventuali osservazioni; infine la discussione approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione finale.

Il documento evidenzia come si sono evoluti i bisogni dei cittadini in seguito alla crisi e alle grandi trasformazioni dell’ultimo periodo, con l’aumento delle famiglie monogenitoriali e unipersonali in stato di povertà. “Milano si caratterizza per una presenza significativa di persone sole, quantificabili in 302.947 cittadini (il 45% sul totale delle famiglie), un dato decisamente superiore alla media italiana (32%). A questo si aggiunge l’11% (76.036 milanesi) di famiglie monogenitoriali, che porta la percentuale di persone o genitori “soli” a rappresentare oltre il 50% della popolazione. Questi valori – si legge nel Piano- offrono una prima rappresentazione delle possibili traiettorie evolutive della struttura demografica della città” e noi di Smallfamilies aggiungiamo, che tali valori indicano con evidenza in quale ambito e per quali soggetti è urgente agire prioritariamente e in tempi brevi.

Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Milano

 

Foto di Wokandapix da Pixabay

 

autore

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

lascia un commento