Sussidi economici a favore di nuclei monogenitoriali in difficoltà economica con minori a carico, scadenza del bando il prossimo 27 giugno, li destina l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana provincia di Brindisi.
Il contributo di questo avviso pubblico cerca di porre un argine alle difficoltà di madri e padri che vivono il disagio della solitudine nella crescita dei figli. – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali e vice Sindaca Maria Passaro – Per questa ragione abbiamo voluto aumentare lo stanziamento rispetto allo scorso anno di ulteriori 2 mila euro. Vigiliamo con attenzione le situazioni di difficoltà che vive una fetta della nostra cittadinanza che spesso non ha voce per esprimere le proprie difficoltà.”
Riteniamo importante segnalare questa iniziativa per due motivi. Il primo, è la speranza che venga diffusa e conosciuta così che possa essere d’aiuto a chi vive in condizioni di fragilità economica, consapevoli che anche l’aiuto più piccolo in certe situazioni può fare la differenza; il secondo motivo – e nostro auspicio – è che si diffondano sempre più sul territorio nazionale interventi analoghi.
Monitoriamo da anni attraverso il nostro Osservatorio ciò che accade nel nostro paese a sostegno delle famiglie monogenitoriali e constatiamo con grande amarezza che sono veramente pochi i provvedimenti rivolti a questa tipologia famigliare e praticamente del tutto assenti quelli specificatamente indirizzati a famiglie con figli riconosciuti dalle sole madri e uomini e donne vedovi con figli.
Per questo motivo non possiamo che congratularci con questa Amministrazione comunale per la sua lungimiranza e per il senso della realtà e sensibilità che dimostra.
Per saperne di più: Comune di Francavilla Fontana