Policy

Sussidi per minori figli di monogenitore o di vedovi

scritto da Gisella Bassanini

Sussidi economici a favore di nuclei monogenitoriali in difficoltà economica con minori a carico, scadenza del bando il prossimo 27 giugno, li destina l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana provincia di Brindisi.

Il contributo di questo avviso pubblico cerca di porre un argine alle difficoltà di madri e padri che vivono il disagio della solitudine nella crescita dei figli. – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali e vice Sindaca Maria Passaro – Per questa ragione abbiamo voluto aumentare lo stanziamento rispetto allo scorso anno di ulteriori 2 mila euro. Vigiliamo con attenzione le situazioni di difficoltà che vive una fetta della nostra cittadinanza che spesso non ha voce per esprimere le proprie difficoltà.”

Riteniamo importante segnalare questa iniziativa per due motivi. Il primo, è la speranza che venga diffusa e conosciuta così che possa essere d’aiuto a chi vive in condizioni di fragilità economica, consapevoli che anche l’aiuto più piccolo in certe situazioni può fare la differenza; il secondo motivo – e nostro auspicio – è che si diffondano sempre più sul  territorio nazionale interventi analoghi.

Monitoriamo da anni attraverso il nostro Osservatorio ciò che accade nel nostro paese a sostegno delle famiglie monogenitoriali e constatiamo con  grande amarezza che sono veramente  pochi i provvedimenti  rivolti a questa tipologia famigliare e praticamente del tutto assenti quelli specificatamente indirizzati  a famiglie con figli riconosciuti dalle sole madri e uomini e donne vedovi con figli.

Per questo motivo non possiamo che congratularci con questa Amministrazione comunale per la sua lungimiranza e per il senso della realtà e sensibilità che dimostra.

 Per saperne di più: Comune di Francavilla Fontana

 

Per la foto cliccate qui.

 

autore

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

lascia un commento