Corpo Spirito Mente ESPERTI - consigli & convenzioni

Tutti abbiamo diritto di raggiungere una vita felice

scritto da Giovanna Carucci

Tutti abbiamo diritto di raggiungere una vita felice. Torno da una sessione di insegnamenti del Dalai Lama e questa frase mi è rimasta impressa nella mente:

Eh ma come si fa? Come si fa quando sembra che la vita ti si metta di traverso? Come fai quando stai attraversando un dolore?

Chi legge i miei post sa che molto del mio lavoro è proprio sulla gestione dei propri stati emotivi (come decido di stare) e sulla capacità che ognuno di noi ha di pianificare il nostro destino: non siamo passeggeri inconsapevoli, siamo bensì noi a guidare anche quando il cammino può diventare tortuoso o impervio. Continuare il proprio cammino, consapevoli di quello che si vuole e di dove si vuole andare, gestendo le proprie emozioni e i propri pensieri in maniera utile e compassionevole verso noi stessi e gli altri; questo è il “segreto”.

Oggi le parole del Dalai Lama mi hanno colpita fortemente soprattutto quando ripeteva appunto di essere compassionevoli con noi stessi e con gli altri come atto di forza, pace e amore.

Che meraviglia!

Mentre ascoltavo queste parole, mi sono domandata: come faccio ad insegnare tutto questo a mio figlio? Come posso trasferirgli che ognuno ha diritto a raggiungere una vita felice? Come gli insegno la compassione e a vivere una vita di amore? Come posso insegnargli che lui vale sempre e comunque?

Noi genitori abbiamo un’influenza enorme sui nostri figli con i nostri modi, con le nostre parole e la visione del mondo che abbiamo; fermarsi perciò a riflettere su cosa si sta trasferendo loro, consapevolmente o meno, è davvero importante e può essere un incredibile motore per il nostro cambiamento.

Cosa voglio insegnare a mio figlio?
Cosa sto insegnando a mio figlio?

Che si sia separati, divorziati, vedovi o famiglia tradizionale la nostra capacità di insegnare e guidare i nostri figli non cambia e non è certo lo status familiare a definire cosa si può insegnare o meno, quanto piuttosto una consapevolezza profonda di questa sfaccettatura del nostro ruolo di genitore.

Quando ti vengono in mente quelle frasi assolute sul senso della vita come “la vita è tutta una fatica”, “nessuno ti aiuta”, “noi siamo diversi” domandati: È questo quello che voglio insegnare a mio figlio? È così che voglio che veda il mondo?

Per quanto mi riguarda, quello che ho deciso di insegnare a mio figlio è che la vita è bella, un dono che va vissuto a pieno sempre e comunque; che i momenti bui ci sono ma dietro le nuvole c’è sempre il sole; che con la pratica e la passione si può fare praticamente tutto e soprattutto di credere alla bellezza dei suoi sogni.

Come lo faccio? Facendolo io stessa ogni giorno (non sempre con risultati eccellenti ovviamente), dicendo queste cose a me stessa e a lui, accompagnandolo nel suo cammino come un allenatore pronto a sostenerlo e guidarlo ma senza mai volermi mettere al suo posto.

Ripetendogli e dimostrandogli con la mia vita che tutti abbiamo diritto di raggiungere una vita felice e infatti la mamma lì sta andando, sempre, anche quando capita di cadere o di prendere la via più lunga o di avere qualcuno che si mette di traverso. Con occhi compassionevoli e amore nel cuore.

Per fare questo è necessario lavorare su sé stessi e convincersi davvero che “ EVERYONE HAS THE RIGHT TO ACHIEVE AN HAPPY LIFE”.

Domandati: cosa vuoi insegnare a tuo figlio sulla vita?

BUONA VITA!


Giovanna Carucci ha pubblicato il suo primo libro: lo trovate in libreria, sulle piattaforme e-commerce e sul sito dell’editore Franco Angeli

copertina_final

 

autore

Giovanna Carucci

Coach professionista certificata con Master in Business Coaching e Life Coaching. Si è formata in PNL e Coaching presso l’istituto NLP ITALY, certificato dalla NLP Society di Richard Bundler.
Laureata in Bocconi, dopo decenni come manager nel mondo della moda e del lusso, decide di dedicarsi completamente al coaching che svolge con grande passione e con particolare attenzione al mondo della donna e alla genitorialità. Per Smallfamilies@ scrive nella sezione Corpo spirito mente.

lascia un commento