Si chiama Jennifer Wolf, è avvocato ma soprattutto Parent coach, con specializzazione in genitori single. L’americana Jennifer è solo uno degli esempi di professioniste che, negli Stati Uniti, hanno deciso di mettere le proprie competenze a disposizione delle smallfamilies statunitensi, sia a distanza che attraverso incontri individuali e assistenza legale.
Che cosa ha spinto donne in carriera come la Wolf a intraprendere questo percorso? Mamme e papà single, sostiene Jennifer, troppo spesso si sentono terribilmente soli. E, soprattutto, la società non riconosce come dovrebbe il loro ruolo, con tutte le conseguenze che questo implica.
I servizi di consulenza richiesti dai genitori single sono svariati. Innanzitutto, si cerca un supporto sia psicologico che pratico riguardo alle sfide connesse al crescere un figlio senza partner, cercando di trovare una soluzione per come superare anche i piccoli problemi quotidiani. Ma attenzione: nessun parent coach può mai dire “cosa fare”. Può solo cercare di comprendere le esigenze della smallfamily, di identificarme gli obiettivi e, così, di tracciare insieme una sorta di percorso per raggiungerli. Ecco perché una parte del lavoro consiste anche nel capire come il genitore possa ottimizzare le proprie entrate finanziarie in modo da avere sempre risorse disponibili per realizzare ciò che è importante per la sua famiglia.
Un altro aspetto fondamentale, poi, riguarda la sfera più intima del genitore single: il parent coach aiuta, per esempio, a capire come ritagliare un po’ di tempo per se stessi in modo da dedicarsi a quanto si è sempre desiderato fare, hobby compresi. O anche solo da rilassarsi in compagnia di se stessi.
Chi lavora come parent coach cerca infine di creare una rete in cui i genitori single possano inserirsi per trovare un supporto su lungo periodo o, più semplicemente, degli amici per sé e i propri figli, una rete fatte di persone che abbiano le stesse esigenze e che possano quindi davvero comprendersi.
Online è possibile anche trovare corsi per genitori single, quale il “Managing life as a single parent” (Come organizzare la propria vita da genitori single). La stessa Jennifer Wolf è insegnante certificato dal Parent Coaching Institute di Bellevue, Whasington, un’organizzazione non profit che organizza, appunto, corsi per futuri parent coaches.
Foto di Serena Wong da Pixabay