CULTURE E SOCIETÀ Libri per l'infanzia e l'adolescenza

Una famiglia formato extralarge, ossia una smallfamily

scritto da Laura Lombardi

Paolo ha dieci anni ed è figlio di genitori separati. Vive con la mamma e una sorellina rompiscatole, e ha un papà un po’ “distratto”.

Paolo si sente solo e sogna una grande famiglia, ad esempio come quella del suo amico Edoardo che, grazie al nuovo matrimonio del padre, è diventata una cosiddetta famiglia allargata, piuttosto numerosa.

La nonna paterna Adele, cui spesso Paolo e la sorella sono affidati, un giorno si rompe una gamba e viene assistita dall’infermiera Irina. Ed ecco che qualcosa di nuovo finalmente succede. Il papà si innamora di Irina e annuncia il matrimonio, dopo l’estate.

Paolo, a questo punto, convive con un duplice sentire. Da una parte la felicità per questa nuova prospettiva, dall’altra l’imbarazzo. Irina ha infatti una figlia, Tamara, che, il prossimo anno scolastico, sarà sua compagna di classe. Come presentarla agli amici, ai compagni?

Il periodo estivo sarà all’insegna dell’insicurezza e del turbamento, ma per fortuna, con l’inizio della scuola, il disagio svanirà, grazie soprattutto ai buoni consigli dell’amico Edoardo.

La famiglia ideale non esiste e in ogni famiglia, piccola o allargata, possono esserci o crearsi delle difficoltà. Importante è aiutare i bambini a raccontare e a condividere con gli amici le loro esperienze, per quanto complicate, perché il bello, spesso, sta proprio nel riuscire a superarle insieme con gli altri. (sul tema leggi anche questa news, ndr)

I bambini stanno bene soprattutto quando hanno l’approvazione e la comprensione dei loro coetanei.

Lia Levi, giornalista, è l’autrice del pluripremiato Una bambina e basta, suo romanzo d’esordio, datato 1994 e divenuto un classico contemporaneo.

LIA LEVI – Una famiglia formato extralarge – Piemme, collana “il battello a vapore”, serie arancio (+9), anno 2007

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento