CULTURE E SOCIETÀ Libri Film Arte Video

Zazie, o delle smallfamilies in un cartoon “mondiale”

scritto da Smallfamilies

Da gennaio è arrivata in Italia su Disney Junior (sky) una nuova serie di cartoni animati che si preannuncia interessante. Tradotta dalla serie Francese Mademoiselle Zazie con i suoi 78 episodi di 7 minuti trae ispirazione da una serie di libri illustrati per bambini delle elementari creata da Thierry Lenain e Delphine Durand e distribuita nel mondo.

Zazie è una ragazzina di 7 anni che vive a Marsiglia. Le recensioni italiane sottolineano principalmente il messaggio multietnico della serie televisiva, ma in Francia i libri sono ormai presi ad esempio per un’educazione di genere non sessista.

Ci piace segnalare il cartone animato di Zazi perché parla di “smallfamilies”, famiglie a geometrie variabili, con confini mobili, comunità di pari e rapporti da costruire con gli adulti.

Il 13 marzo è programmata una puntata interamente dedicata all’amica Cindy che vorrebbe partecipare ad un concorso dedicato a bambini accompagnati dal loro papà. Cindy è brava a cantare, ballare e fa ridere, ma non ha il papà. Così gli amici decidono di aiutarla, ma sarà Cindy alla fine che deciderà cosa è meglio per lei.

Vedremo se in futuro la serie ci darà ancora qualche nuovo (s)punto di vista per leggere il rapporto tra sfera dell’infanzia e mondo dei grandi: due “spazi” in trasformazione”.

Qui puoi leggere una recensione in italiano sul cartoon.

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento