Policy

Assegno Unico: diciamo no alla restituzione della maggiorazione inizialmente prevista per i monogenitori

scritto da Smallfamilies

Smallfamilies aps, punto di riferimento a livello nazionale nella promozione e tutela dei diritti delle famiglie monogenitoriali e Una Buona Idea OdV, associazione nazionale nata per riportare giustizia ed eguaglianza fiscale e ridare dignità alle famiglie vedove, stanno raccogliendo  testimonianze sul tema dell’Assegno Unico, in particolare di chi è rimasto escluso dal diritto a percepire la maggiorazione per ciascun figlio minore in forza dell’art. 4, co.8, del d.lgs. 230/2021, perché genitore unico (vedovo o con figlio non riconosciuto dall’altro genitore).

Con l’obiettivo di tutelare i diritti dei monogenitori e dei loro figli, le due realtà associative hanno dato vita a un servizio di assistenza e consulenza legale, a costi calmierati, con gli studi legali delle avvocate Mariacristina Mordiglia del foro di Milano e Gaia de Padua del foro di Bari, entrambe esperte in diritto delle famiglie e delle persone.

Per partecipare a una prima diffida da inviare all’INPS, al fine di  opporsi alla richiesta di restituzioni di quanto corrisposto fino ad ora a titolo di maggiorazione, la quota omnicomprensiva è di euro 40 per le socie e soci di Smallfamilies aps e di Una Buona Idea OdV.

Per i non soci, la quota è di euro 70.

I costi delle eventuali fasi successive saranno comunque calmierati e verranno concordati di volta in volta.

 

Per informazioni:

email: mordigliadepadua.assegnounico@gmail.com

Avv. Cristina Mordiglia
Via Lodovico Muratori 32, 20135 MILANO
tel.: +39 02 5516778
Avv. Gaia de Padua
Via delle margherite B/5, 70016 Noicattaro (BA)
tel. +39 320 5661904

Contatti Smallfamilies aps e Una Buona Idea OdV
famiglievedove@gmail.com
associazione@smallfamilies.it

 

Foto di Mikhail Nilov

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento