Autori

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

SF storie

È il team che si occupa di raccogliere e pubblicare le storie scritte direttamente dai protagonisti, che non sempre desiderano svelare la loro identità. Se vuoi mandarci la tua storia scrivi a associazione@smallfamilies.it, allega una fotografia e una liberatoria in caso di foto di minori oppure specifica che desideri l'anonimato.

Maria Garofalo

Avvocata del Foro di Milano e madre di un giovane uomo, mi occupo da tempo di diritto di famiglia e di minori. Ho seguito un corso di psicologia, che si è rilevato un ottimo strumento per sondare quel vissuto di maltrattamenti e violenze di solito taciuti dai soggetti più deboli. Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies®.Già autrice del racconto “Un Natale particolare” per l’antologia smALLchristmas, per questo sito scrivo su questioni relative al diritto di famiglia.

Paola di Carlo

Architetta e madre di due bambini, per il sito Smallfamilies aps scrivo post riguardo viaggi, tempo libero, servizi e iniziative utili.

Raethia Corsini

Giornalista, autrice, consulente di comunicazione. Figlia di smallfamily, sposata, childfree ma con un numero imprecisato di "figli che mi adottano" e zia di due bimbe bionde alle prese con due genitori separati, per Smallfamilies® sono responsabile di linea e contenuti editoriali del sito, referente per la stampa e sono curatrice, insieme con Laura Lombardi, del progetto editoriale smALLbooks.

Claudio Barbagallo-barbecoq

Autore, creativo, padre separato di due figli, fondatore del gruppo Gli ammaccati (sentimentali). Autore di uno dei racconti di smALLholidays, il secondo titolo della collana smALLbooks, edita da Cinquesensi Editore in Lucca. Per il sito collaboro alla sezione “Diario d’autori”.

Cristina Sebastiani

Consulente per l’immigrazione e le coppie miste, madre di un bambino, collaboro al sito con interventi mirati sul tema. Ho scritto anche uno dei racconti dell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® (Cinquesensi Editore) e firmo post nella sezione “Diario d’Autori”. Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione.

Sofia Tremolada

Sono un avvocato di Padova. Esperta in diritto di famiglia e diritto minorile nonché mediatrice familiare, vengo spesso nominata come tutore legale dei minori e avvocato dei minori. Collaboro con il Consultorio familiare UCIPEM. Sono socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia) e socia AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi). Per Smallfamilies@ scrivo nella sezione Diritti e Doveri. Faccio parte dei Servizi convenzionati SF.

Giuseppe Sparnacci

Psicologo e psicoterapeuta, sono padre separato di un figlio e nonno di tre nipoti. Già autore di uno dei racconti di smALLholidays, il secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® (Cinquesensi Editore), sostengo le attività dell’associazione e per il sito mi occupo, insieme con Laura Lombardi, del progetto “Riletture in chiave Sf”.

Lilli Bacci

Lilli Bacci dopo un passato come socioeducatrice, mi sono laureata in Antropologia Sociale con una ricerca sugli spazi abitati, che sono da sempre centro del mio lavoro e del mio interesse. Libera professionista, lavoro da anni come art director e stylist per servizi fotografici, stand, negozi e allestisco mostre ed eventi, portando attenzione e uno sguardo antropologico sull’interno del mondo della “casa”. Collaboro come giornalista freelance con alcune riviste di arredamento e lifestyle. Per il sito Smallfamilies® scrivo intorno all’abitare nelle famiglie a geometria variabile.

Giorgia Corti

Fotografa, classe 1987, mamma single di Bianca ho in progetto un giro per il mondo per realizzare un libro sulle madri sole. Gli scatti saranno realizzati da me e dalla mia bambina perché desidero vedere la realtà anche attraverso i suoi occhi. Per realizzarlo raccolgo fondi con il crowdfunding: puoi vederlo al link del mio sito. Per Smallfamilies® collaboro alla sezione “Diario d’autori”.

Ilia Negri

Sono docente di Statistica presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell'Informazione e della Produzione (DIGIP) dell’Università degli Studi di Bergamo, dove la mia ricerca si concentra sullo studio di modelli casuali per fenomeni che evolvono nel tempo o nello spazio. Ultimamente mi occupo anche di cambiamenti nella struttura delle famiglie e sono membro eletto del CUG (Comitato Unico di Garanzia). Sono laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano ed ho conseguito il Dottorato in Statistica Metodologica presso l’Università degli Studi di Trento e PhD in Mathématique (option Statistique) presso L’Université du Maine (Francia). Sono mamma di Lucia e Ludovico e nella mia famiglia ci sono anche Cocco e Spoletta due beagles salvati da Green Hill. Mi piace camminare ovunque, correre e cantare. Collaboro con il sito di Smallfamilies occupandomi in particolare di ricercare e commentare i dati sulla famiglia che cambia, monitorando i siti ufficiali quali Istat ed Eurostat. Per Smallfamilies scrivo di “numeri” e dati.

Lucio Gallo

Sono compositore, musicoterapista, scrittore. Vedovo e papà di Diego. Nato a Milano nel ’73 metto a disposizione le mie competenze per aiutare ad acquisire una maggiore “consapevolezza” di sé attraverso un uso pratico e semplice dei suoni (Voce, Silenzio, Musica). Lavoro per potenziare l’uso dell’attenzione sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo; organizzo corsi per la preparazione al parto sia individuali sia di gruppo. Mi occupo anche di chi vive un disagio o un momento di passaggio importante, operando per esempio in strutture ospedaliere con realtà differenti: morbo d’Alzheimer, disagi psichiatrici, coma, trauma cranico. Il mio motto è: Ohana! Per Smallfamilies® collaboro alle sezioni “Diario d’autori” e "Corpo Spirito Mente" e faccio parte del circuito Servizi convenzionati Sf.

Le Nuvole di Saida Corsini & Cristina Zanzi

Le Nuvole è un progetto fondato da Saida Corsini e Cristina Zanzi, counselor: la prima a formazione gestaltica, l'altra a formazione sistemica. Il progetto si occupa di counseling a mediazione teatrale e propone laboratori esperienziali di gruppo, incontri periodici – anch’essi di gruppo – su temi specifici, incontri individuali, seminari ed eventi gratuiti. Fa parte del circuito servizi convenzionati Smallfamilies®.
È attivo a Genova, Milano e nella provincia di Alessandria.

Cristina Mordiglia

Curatrice del libro “Pratica collaborativa, approfondiamo il dialogo” di J. Nancy Cameron (Bruno Mondadori 2016), sono avvocato milanese con esperienza trentennale in ambito del diritto di famiglia e civile in generale. Pur utilizzandoanche i metodi tradizionali per affrontare il conflitto familiare, mi sono formata alla Pratica Collaborativa e sono impegnata per la diffusione in Italia di questo metodo innovativo, finalizzato a valorizzare le persone come risorse attive nell'ambito del loro conflitto. Sono mamma di due figli in una famiglia allargata, direi ben riuscita, ed ora nonna di quattro nipoti. Per Smallfamilies@ scrivo nella sezione Diritti e Doveri.

Benedetta Silj

Filosofa e mamma single, componente dell’Associazione PHILO pratiche filosofiche. Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies aps. Sono, con Carla di Quinzio, tra le ideatrici dello “Sportello per madri e padri soli”, iniziativa nata in partnernariato con Smallfamilies aps. Per questo sito scrivo consigli/interventi/risposte/ per l’area “Corpo-Spirito-Mente”.

Chiara Masera

Avvocata civilista in Milano con formazione in diritto di famiglia e minorile. Propongo, ove possibile, un approccio improntato ad un controllo della conflittualità, ad una ricerca di collaborazione tra parti e legali che permetta di valutare tutte le strade possibili al fine di trovare un accordo, in particolare nell’interesse dei figli. Formata alla negoziazione assistita e alla pratica collaborativa, sono iscritta all’elenco degli Amministratori di Sostegno presso il Tribunale di Milano. Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione. Per questo sito scrivo su questioni relative al diritto di famiglia.

Giovanna Carucci

Coach professionista certificata con Master in Business Coaching e Life Coaching. Si è formata in PNL e Coaching presso l’istituto NLP ITALY, certificato dalla NLP Society di Richard Bundler.
Laureata in Bocconi, dopo decenni come manager nel mondo della moda e del lusso, decide di dedicarsi completamente al coaching che svolge con grande passione e con particolare attenzione al mondo della donna e alla genitorialità. Per Smallfamilies@ scrive nella sezione Corpo spirito mente.

Flavio Pellegrinuzzi

Il suo interesse principale è la mobilità, il modo con cui ci si sposta in città. Sociologo, ricercatore, fissato con lo studio della metropoli che cambia, per smallfamilies si occupa dei questionari online.

Carla di Quinzio

Filosofa, faccio parte dell’Associazione PHILO pratiche filosofiche e dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies®. Sono tra le fondatrici dello “Sportello per madri e padri soli”, iniziativa nata in partnernariato con Smallfamilies®. Per questo sito scrivo consigli/interventi/risposte/ per l’area “Corpo-Spirito-Mente”.

Valia Galdi

Architetta, disabile, madre di una figlia, redigo progetti di architettura naturale e bioclimatica, di accessibilità degli spazi, di arte del Feng Shui, in sintesi di benessere ambientale. Impegnata su questi temi dal 1992, alterno attività professionale e attività di ricerca e didattica all’interno di Enti e Associazioni. Sono socia CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), partecipo a progetti europei sui temi del turismo inclusivo, faccio parte del progetto Plain Green di rete per l’architettura ecologica, ho collaborato con Anidra Università Popolare. Sono velista paralimpica della Classe Hansa 303 e referente dell’Associazione Italiana Classe Hansa per la Liguria. Sono nella rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies. Per il sito scrivo in merito a queste tematiche. Sono anche autrice di un racconto dell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies aps (Cinquesensi Editore).

Lorena Croatto

Avvocato penalista in Milano faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies®. Collaboro al sito scrivendo post/risposte su questioni penali relative alle famiglie a geometria variabile.

Ilaria Zanesi

Avvocata del diritto del lavoro, mamma di Davide e Matteo: insieme al loro papà conciliamo con fatica e successo la vita di genitori e liberi professionisti. Per Smallfamilies risponde a domande e offre spunti in materia di diritto del lavoro.

Francesca Rufini

Umbra di nascita e di cuore, lavoro tra Saronno e Milano! Sono Avvocato esperto di conflitti di coppia e di contratti! Pur continuando ad utilizzare, ove necessario, i tradizionali strumenti della professione, sono una grande sostenitrice ed utilizzatrice dei metodi di ADR ("Alternative Disputes Resolutions") ed in particolare di negoziazione assistita, Pratica Collaborativa e Coordinazione Genitoriale, nell'assoluta convinzione che la responsabilizzazione delle persone nei processi negoziali e decisionali e la limitazione della delega ad altri (siano avvocati o giudici) sia "la" strada per arrivare ad accordi che tengano nel tempo. Detesto i pregiudizi, sono affascinata dalle persone e sono mamma di due nanerottoli che mi hanno stravolto la vita! Per Smallfamilies@ faccio parte dei Servizi Convenzionati e scrivo nella sezione Diritti e Doveri.

Laura Lombardi e Giuseppe Sparnacci

Insieme, per Smallfamilies aps, siamo curatori e autori del progetto “Riletture in chiave Sf”.

Matilde Sofia Bassanini

Sono nata nel 2001, sono del Sagittario e per questo amo viaggiare e sognare. Ho frequentato il liceo linguistico, ora frequento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E ho finalmente deciso di scrivere per il sito dell’associazione Smallfamilies, che ho visto nascere da vicino.

Erika Freschi

Sono laureata in filosofia, mamma di una bimba, compagna di un “pendolare della famiglia” come direbbe Istat. Lavoro come libera professionista in ambito conciliazione vita-lavoro e welfare. Cofondatrice di Smallfamilies®, collaboro su questi temi.

Roberta Ribero

Project manager in ambito sociale. Attraverso Sociopratiche, un laboratorio di pratiche sociali e culturali di cui sono co-fondatrice, ho avuto modo di conoscere l’associazione Smallfamilies®. Non sono una famiglia monogenitoriale ma condivido la valenza pubblica e collettiva del progetto Smallfamilies®. Collaboro alla stesura di post e articoli. Sostenitrice progetto Smallfamilies®

Lorenzo De Vizzi

Classe 1994, studente universitario con il vizio della penna. La mia smallfamily: io, mia madre single, mia nonna (materna). Già autore di un racconto dell’antologia smALLchristmas, primo titolo della collana smALLbooks (Cinquesensi Editore), su questo sito scrivo anche per la sezione “Diario d’Autori”.

Rossella Boriosi

Blogger, smallfamily “a tempo” (sposata ma con il coniuge che vive all’estero e lontano otto mesi l’anno), ho tre figli. Già autrice del racconto "La stagione dei monsoni" contenuto nell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® edita da Cinquesensi Editore in Lucca e autrice del libro "L'ultima volta che ho avuto sedici anni". Per il sito di Smallfamilies® collaboro al “Diario d'Autori”.

Ebbi K.

Ho una laurea in storia del cinema, un diploma da operatrice culturale, il tesserino da giornalista. Saltuariamente curo l'ufficio stampa per alcuni festival di cinema. Sono mamma single del piccolo Diego. Spesso provo a mettere tutto insieme. Per Smallfamilies collaboro alla sezione Diario d'autori.

Nino Piccolo

Architetto, globetrotter, padre separato di una figlia, sostengo e condivido gli obiettivi di Smallfamilies®. Socio onorario dell’associazione Smallfamilies®, sono anche autore di uno dei racconti di smALLchristmas, il primo titolo della collana smALLbooks. Per il sito scrivo riflessioni nella sezione “Diario d’Autori”.

Martina Intra

Sono nata a Milano nel 1970 dove ho sempre vissuto. Svolgo dal 2004 la professione di avvocato occupandomi prevalentemente di diritto di famiglia. Ho seguito un corso di formazione biennale in mediazione famigliare e faccio parte dell’associazione Ca.Me.Fam, (Camera di Mediazione Famigliare) con sede a Monza. Collaboro con alcuni Consultori familiari dell’hinterland milanese. Sono da anni sostenitrice dei metodi A.D.R. (Alternative Dispute Resolution), metodi di risoluzione dei conflitti alternativi ai procedimenti contenziosi, tra cui, in materia di famiglia, la Mediazione. Sono mamma di tre figli meravigliosi. Ciò che ho studiato, letto, scritto e gestito nella mia vita professionale mi è servito per gestire la mia separazione. Ciò che ho vissuto nella mia vita privata mi aiuta nella mia professione. Per Smallfamilies scrivo nella sezione Diritti e Doveri.

Paola Dora

Psicologa e formatrice, counselor olistico. Lavoro per l’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda nell’ambito della Psicologia della Salute nell’equipe del reparto di Ginecologia e Ostetricia e nel centro di Procreazione Assistita. Promuovo percorsi formativi per operatori socio-sanitari all’interno della visione metodologica del prof. Paolo Bendinelli dell’Università Popolare Anidra, sia nel supporto psicologico alla persona che nei percorsi formativo-esperienziali per i gruppi. Ho lavorato nelle scuole pubbliche come insegnante e formatrice per docenti e genitori. Per questo sito scrivo nella sezione Corpo Mente Spirito.

Marina Mengoni

Avvocato civilista in Ancona con formazione in diritto di famiglia e dei minori. Propongo metodi di risoluzione dei conflitti familiari in un’ottica conciliativa e di collaborazione tra le parti e i legali, nel preminente interesse dei minori. Sono iscritta all’elenco degli Amministratori di sostegno e dei curatori speciali dei minori presso il Tribunale di Ancona. Membro dell’ANAI di Ancona. Con una collega, una psicologa ed un architetto ho aperto nel 2017 a Porto Recanati Famiglie in equilibrio: sportello di sostegno alle famiglie monogenitoriali che offre consulenze e assistenza legale, tecnica e psicologica e promuove incontri di studio e approfondimento su temi legati alle fragilità di questi nuclei familiari. Avendo avuto esperienza diretta e personale delle problematiche e fragilità derivanti da situazioni di separazione e/o divorzio, mi sono avvicinata a Smallfamilies® divenendo socia e partecipando alla rete dei servizi convenzionati. Per il portale dell’associazione scrivo nella sezione Diritti e doveri.

Marcella Grassi

Marcella Grassi, Counsellor Professionista da diversi anni e Mediatrice Familiare, trascorro le mie giornate tra progetti di formazione in un‘azienda di Telecomunicazioni e il Centro Famiglie di Reggio Emilia, una realtà legata al Servizio di programmazione del sistema di Welfare della città. Appassionata di cinema, tv, teatro, e di modelli che intercettino i bisogni delle Persone con politiche capaci di rispondere alle trasformazioni della società in cui viviamo.   Ancora figlia, talvolta mamma, di una ironica signora di 80 anni, ecco la mia famiglia “a geometria variabile” oggi.

Michela Savino

Impiegata, madre single. Per questo sito scrive riflessioni sulla condizione di monogenitore.

Sergio Anastasia

Psicologo e psicoanalista collaboro con le Neuropsichiatrie dell’Infanzia e dell’Adolescenza degli Ospedali Policlinico e Niguarda di Milano. Mi occupo, come responsabile, del Centro di Comunicazione Aumentativa di Milano, di promozione della lettura ad alta voce, accessibilità per bambini e ragazzi della letteratura per l’infanzia, attraverso formazioni e laboratori nelle scuole.

Raethia Corsini e Laura Lombardi

Insieme, siamo curatrici della collana smALLbooks, edita da Cinquesensi Editore e concepita a sostegno del progetto Smallfamilies®.

Valentina Frova

Vivo e lavoro a Milano dove mi osno laureata in giurisprudenza all’Università Statale con una tesi in procedura penale. L’incontro con il diritto del lavoro è stato del tutto casuale ma è stato subito “amore a prima vista”. Sono socia dell’Associazione Giuslavoristi Italiani e volontaria dell’Unione Volontari per l’Infanzia (attività di doposcuola con i bambini). Ho aderito alla rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies®. Per il sito mi occupo delle questioni di diritto del lavoro offrendo spunti e rispondendo a domande dei lettori e delle lettrici.

Massimiliano Di Nicolantonio

Sono un poco scrittore e un poco blogger. Un po' tecnico (ambientale) e un po' molto padre. Scrivo, disegno (fumetti) presento e racconto. Per Smallfamilies@ scrivo appunti e riflessioni sul Diario d'autore.

Gianna Melis

Ho iniziato a fare la giornalista per caso nella mia seconda vita. Scrivo di benessere, di viaggi e di salute perchè da sempre mi piace mangiare sano, fare sport, viaggiare e andare alle terme. Ma vorrei scrivere solo di donne. Per tanti anni ho fatto politica con le donne e per le donne ed è il tema che m’interessa di più. Prima o poi scriverò un libro. Oltre a fare la giornalista, ho un marito e tre figli, due femmine, ed è sempre bello tornare a casa dopo un viaggio, sapendo che loro mi aspettano. Una delle figlie è arrivata nel nostro cuore e nella nostra casa con un affido familiare quando aveva 8 anni. Dopo due anni è tornata dalla mamma biologica, ma quando ha compiuto 18 anni ha deciso che la sua famiglia siamo noi. Con gioie e dolori per tutti.

Laura Zanotelli

Sono un avvocato, di Milano. Dopo un dottorato di ricerca in diritto del lavoro ho lasciato l'Università ed ho iniziato l'attività da libera professionista, maturando un’esperienza ormai ventennale nel diritto di famiglia ed in quello civile.

Prediligo strumenti non contenziosi di risoluzione delle controversie e così, negli ultimi anni, mi sono avvicinata alla Pratica Collaborativa, un metodo che nasce come strumento alternativo di risoluzione dei conflitti familiari. Sono infatti socia AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi); sono inoltre socia AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia).
Sono mamma di due ragazze, e come tutti i genitori sono coinvolta nella sfida quotidiana rappresentata dalla loro crescita/educazione.

Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con Smallfamilies e per questo sito scrivo su questioni legate al diritto di famiglia ed al diritto civile.

Donatella Masiero

Insegnante, vive in Liguria, ha una figlia. Già autrice di uno dei racconti pubblicati su smALLhome, terzo titolo della collana smALLbooks for smallfamilies (Editore Cinquesensi).

Alessandra Rizzo

Ricercatrice sociale e di marketing, da qualche anno free lance dopo quasi un ventennio in Eurisko. Coach e mamma divorziata di una figlia adolescente che mi dà filo da torcere.
Faccio parte di Smallfamilies®, sul cui sito sono presente negli Sportelli gratuiti di ascolto e sostegno a distanza in qualità di coach e scrivo nell’area “Corpo-Spirito-Mente”.

Gisella Bassanini e Flavio Pellegrinuzzi

Insieme, per Smallfamilies®, ci occupiamo di sondaggi e ricerche sul tema della monogenitorialità.

Laura Buzzolani

Avvocato e formatore, mi occupo in maniera ormai prevalente di diritto della relazioni familiari perchè credo che diritto e relazioni possano davvero dialogare. Mi piace descrivermi come un consulente capace di valorizzare le peculiarità di ogni nucleo familiare e che cerca di superare gli stereotipi e le soluzioni predefinite. Mi sono formata alla Pratica Collaborativa per poter utilizzare, soprattutto nella gestione delle crisi familiari (separazioni, divorzi, rotture di coppie di fatto) un metodo completamente diverso rispetto al binomio giudiziale/consensuale: una terza strada innovativa, centrata sull'individuazione e soddisfazione degli interessi dei soggetti coinvolti.
Non ho figli e provengo da una famiglia “tradizionale” ...ed anche per questo ho deciso di collaborare con Smallfamilies@ che rappresenta un Osservatorio privilegiato del cambiamento in atto. Per il sito di SF scrivo nella sezione Diritti e Doveri.

Mario Ci.

Libero professionista, papà di tre figli, separato.

Angela Boccardi

Psicologa di comunità, psicoterapeuta e madre di due figli. Lavoro con passione e tenacia da oltre 20 anni in strutture del terzo settore, nella scuola, nella pubblica amministrazione e come docente di formazione. Per dirla con Danilo Dolci: “si cresce solo se sognati”. Per Smallfamilies scrivo riflessioni per la sezione Esperti/Corpo Spirito Mente e come professionista sono parte del circuito Servizi SF.

Alessandra Galasso

Scrittrice, curatrice e docente di storia dell’arte e del costume, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. www.alessandragalasso.com

Alessandra Callegari

Sono counselor a orientamento bioenergetico, life coach e formatrice, esperta di Enneagramma. Laureata in Filosofia, per 25 anni ho lavorato come giornalista professionista, scrivendo di comunicazione, viaggi e benessere per diverse redazioni di quotidiani e periodici e poi come free lance. Ho pubblicato, da sola e con altri, alcuni libri su temi di benessere, comunicazione, costume, viaggio e ho collaborato con diverse case editrici come traduttrice e curatrice di testi di psicologia e di narrativa. Dirigo una scuola di formazione in Counseling professionale e propongo sessioni individuali di counseling e coaching, sessioni di counseling di coppia, oltre a workshop e seminari di gruppo di crescita personale e consapevolezza corporea. Amo da sempre “fare rete”: mettere insieme persone, creare contenitori in cui condividere esperienze, portare nel mondo testimonianza di ciò in cui credo e che ritengo valore.

Severino Colombo

Giornalista e amico di Smallfamilies®, autore con Gianni Biondillo del Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo. Diventare Pa3 in poche, oculate mosse (Guanda, collana Le Fenici, nuova edizione 2014). Lavoro per il Corriere della Sera e per questo sito ha scritto “consigli e sconsigli di letture estive per padri volenterosi”.

Massimo Renna

Già autore di un racconto su smALLhome, terzo titolo della collana smALLbooks, scrive per il sito Smallfamilies nella sezione Diario d'autori scrivendo riflessioni dal punto di vista dei figli.

Elisabetta Ruspini

Professore associato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2012 coordino la Sezione AIS-Associazione Italiana di Sociologia «Studi di Genere» e dal 2012 dirigo la Collana “Generi, Culture, Sessualità”, FrancoAngeli Editore. Dal 2013 faccio parte del Board ESA-European Sociological Association RN33 «Womens’ and Gender Studies», del Comitato scientifico dell’Osservatorio LGBT, Università degli Studi di Napoli Federico II e del Centro di Ricerca Interuniversitario “Culture di Genere”.
Tra i miei interessi scientifici: i processi di costruzione delle identità di genere; generazioni e avvicendamento generazionale; la diversificazione delle forme familiari; men and masculinities; men and gender equality; men and work-life balance; genere, generazioni e religione; il dialogo interreligioso; genere e turismo; turismo e peacebuilding; la sociologia del futuro. In campo metodologico: ricerca longitudinale e ricerca gender-sensitive. Su queste ed altre tematiche ho pubblicato svariati volumi e saggi su riviste nazionali ed internazionali.

Carla Marcucci

Avvocato con studio in Lucca ed oltre trentacinque anni di esperienza, esercito la professione esclusivamente nel settore del diritto delle persone, delle relazioni familiari e minorile.
Sin dall’inizio della mia attività ho molto investito e mi sono prodigata a favore delle modalità non contenziose di risoluzione dei conflitti, a cominciare dalla mediazione familiare alla quale mi sono formata dai primi anni ‘90.
Da dieci anni sono formata anche alla Pratica Collaborativa e da allora sono particolarmente impegnata nella promozione e diffusione in Italia di questo nuovo metodo di risoluzione dei conflitti nell’ambito dell’attività svolta all’interno dell’AIADC Associazione Italiana Professionisti Collaborativi di cui sono socia fondatrice e Past President.
Sono co-traduttrice dell’edizione italiana del libro di Nancy Cameron Collaborative Practice: Deepening the Dialogue, II Edizione 2014 (Pratica Collaborativa, approfondiamo il dialogo a cura di Cristina Mordiglia, Milano, 2016) e co-autrice del primo manuale pubblicato in Italia sulla Pratica Collaborativa dal titolo La Pratica Collaborativa -Dialogo fra teoria e prassi a cura di Marco Sala e Cristina Menichino, Torino, 2017. Per il sito di SF scrivo nella sezione Diritti e Doveri.

Cleo Bissong

Sono nata nel 1998, leggo anche camminando e adoro i fumetti. Ho due sorelle.

Elisabetta Schiavone

Elisabetta Schiavone, architetto, libera professionista e ricercatrice con un sogno: progettare l’inclusione a partire dall’accessibilità. L’obiettivo è il benessere, la sicurezza, la qualità della vita per tutti. Per davvero. Condivido questo sogno con amici e colleghi all’interno dell’associazione CERPA Italia Onlus la cui mission è l’inclusione sociale e il contrasto di ogni forma di discriminazione attraverso il progetto e non solo.

Antonia Mirarchi

Ho operato fino al 2019 in ambito sociosanitario, prima come fisioterapista e successivamente anche come psicologa, attraverso servizi alla persona di tipo riabilitativo, clinico, educativo, progettuale, formativo, gestionale e di ricerca. Dal 2013 definisco la mia metodologia di intervento bio-psico-sociale, Psicofisioterapia. Da un anno offro Psicofisioterapia Estetica: benessere, gioia e bellezza per me e per gli altri sono da sempre gli obiettivi primari che mi guidano nella vita e nel lavoro. Giacché da sempre scrivo di Relazione e d’Amore, il mio servizio di promozione della salute si avvale anche dei miei scritti.