Nel 10% delle famiglie italiane c’è un solo genitore è il titolo di un articolo apparso su Il sole 24 ore che prendiamo come riferimento per commentarne i dati riportati, in linea tra l’altro con quelli che del nostro post dello scorso maggio e che riguardano l’anno dell’ultimo censimento (2011) in cui le famiglie monogenitoriali risultano il 10% di tutte le famiglie (comprese le coppie senza figli e comprese le famiglie unipersonali).
Ricordiamo che la percentuale di monogenitori sale al 16% tra i nuclei famigliari (comprese quindi le coppie senza figli) e diventano il 23% dei nuclei con figli.
Il dato che non ci convince dell’articolo è relativo al numero assoluto. Dai dati in nostro possesso, infatti, le famiglie monogenitoriali in Italia risultano quasi 2 milioni e mezzo (ultimo censimento 2011) contro i quasi due milioni del 2001 con un incremento percentuale del 26% e non 723000 come indicato.
Nell’articolo non viene inoltre riportato l’anno a cui si riferiscono i dati e dunque possaimo solo presumere che questi siano gli ultimi disponibili. Se però i dati si riferiscono al 2011 il numero di famiglie monogenitoriali è, e di molto, maggiore.
In ogni caso, è improbabile tuttavia che, se anche fossero dati recenti, vi sia stato questo brusco crollo dei nuclei monogenitoriali visto che negli ultimi 60 anni non hanno fatto altro che crescere.
Pur nell’impossibilità di comprendere come siano stati aggregati e interpretati i dati, suggeriamo comunque questo articolo così da avere una prima panoramica della presenza delle famiglie monogenitoriali in Europa, lettura sempre e comunque utile visto la scarsità di dati e ricerche sul tema, soprattutto in Italia.