Al Mudec – Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56 , biglietti 10 euro) fino al 15 marzo 2020 c’è la mostra “Elliott Erwitt. Family” dedicata a uno dei più importanti fotografi del Novecento e alle famiglie che ha incontrato in settanta anni di carriera. Sessanta scatti da lui selezionati personalmente con Biba Giacchetti, curatrice della mostra, che girano intorno al concetto di “famiglia” e alle diverse e soggettive interpretazioni che possiamo dare a questa parola: foto famose e meno conosciute, lavori editoriali, pubblicitari e commissionati per le aziende, come quello per il calendario Lavazza del 2000 (Ritratti intorno a un caffè – Families), per il quale il fotografo americano condusse una ricerca fotografica sulle nuove famiglie europee, i loro modi di vita, gli atteggiamenti e i momenti domestici più significativi quali spie di una nuova antropologia.
L’esposizione, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, presenta un’idea di famiglia che va ben oltre i legami di sangue e si sviluppa senza un ordine preciso – né cronologico né geografico – accostando foto ironiche, commoventi, piene d’amore e provocatorie, e ripescando alcuni dei capisaldi della sua carriera come la foto della prima moglie sul letto insieme alla figlia Ellen (primogenita di 6 figli avuti da 4 compagne diverse) con cui Erwitt partecipò al monumentale progetto del 1955 “The Family of man” o le immagini di coppie gay protagoniste per la prima volta di una campagna pubblicitaria nel calendario Lavazza del 1999.
“Sono contento che le mie foto siano in qualche modo rilevanti – racconta il fotografo arrivato apposta da New York per la recente inaugurazione – anche se penso che non siano la risposta ai grandi problemi del mondo. Lo scopo della fotografia è comunicare sentimenti ed esperienze: spero di essere stato in grado di farlo e che queste immagini piacciano“.
Nel sito del Mudec si possono anche vedere le circa 40 foto di famiglie selezionate tra le 100 che domenica 8 settembre si sono presentate al Mudec per realizzare #WEAREFAMILY, la campagna di comunicazione legata alla mostra che ha avuto come finalità quella di offrire un “censimento per immagini” del concetto di “famiglia” nel 2019.