Libri Film Arte Video

Il fotografo Elliott Erwitt e i tanti modi di essere famiglia

scritto da Smallfamilies

Al  Mudec – Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56 , biglietti 10 euro) fino al 15 marzo 2020 c’è la mostra “Elliott Erwitt. Family” dedicata a uno dei più importanti fotografi del Novecento e alle famiglie che ha incontrato in settanta  anni di carriera. Sessanta  scatti da lui selezionati personalmente con  Biba Giacchetti, curatrice della mostra, che girano intorno al concetto di “famiglia” e alle diverse e soggettive interpretazioni che possiamo dare a questa parola: foto famose e meno conosciute, lavori editoriali, pubblicitari e commissionati per le aziende, come quello per il calendario Lavazza del 2000 (Ritratti intorno a un caffè – Families), per il quale  il fotografo americano condusse una ricerca fotografica sulle nuove famiglie europee, i loro modi di vita, gli atteggiamenti e i momenti domestici più significativi quali  spie di una nuova antropologia.

L’esposizione, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, presenta un’idea di famiglia che va ben oltre i legami di sangue e si sviluppa senza un ordine preciso – né cronologico né geografico – accostando foto ironiche, commoventi, piene d’amore e provocatorie, e ripescando alcuni dei capisaldi della sua carriera come la foto della prima moglie sul letto insieme alla figlia Ellen (primogenita di 6 figli avuti da 4 compagne diverse) con cui Erwitt partecipò al monumentale progetto del 1955 “The Family of man” o le immagini di coppie gay protagoniste per la prima volta di una campagna pubblicitaria nel calendario Lavazza del 1999.

Sono contento che le mie foto siano in qualche modo rilevanti – racconta il fotografo arrivato apposta da New York per la recente inaugurazione – anche se penso che non siano la risposta ai grandi problemi del mondo. Lo scopo della fotografia è comunicare sentimenti ed esperienze: spero di essere stato in grado di farlo e che queste immagini piacciano“.

Nel sito del Mudec  si possono anche vedere le circa 40 foto di famiglie selezionate tra le 100 che domenica 8 settembre  si sono presentate al Mudec per realizzare #WEAREFAMILY, la campagna di comunicazione legata alla mostra che ha avuto come finalità quella  di offrire un “censimento per immagini” del concetto di “famiglia” nel 2019.

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento