La casa flessibile è una condizione necessaria per affrontare i cambiamenti sociali e culturali suggeriti, in particolare, dalla famiglia in trasformazione e a geometrie sempre più variabili.
L’abitare è un sistema cangiante di relazioni umane, ambientali e tecniche che non sempre chi pianifica, progetta e costruisce è stato –ed è –capace di interpretare nella sua vitale e articolata complessità, in particolare in questi ultimi decenni.
A partire da queste considerazioni di Gisella Bassanini, architetta oltre che fondatrice e presidente del progetto e associazione Smallfamilies, venerdì 23 febbraio si terrà a Biella un incontro di formazione con la stessa Gisella Bassanini organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella. L’obiettivo è promuovere una riflessione sulla necessità di sviluppare nuovi modi progettuali in relazione ai mutamenti sociali e demografici che generano nuovi bisogni abitativi.
Le parole chiave al centro del seminario saranno
flessibilità
famiglie a geometria variabile
Laura Lombardi, vicepresidente di Smallfamilies e curatrice con Raethia Corsini della collana smALLbooks , accompagnerà l’incontro con alcune letture tratte dal libro SmALLhome. Abitare nelle famiglie a geometria variabile.
Il seminario è valido per l’aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi del D.P.R. 137/2012 e riconoscerà agli architetti 2 cfp.
Iscrizione per gli architetti tramite il portale:
www.formazionearchitettibiella.it
Data: 23.02.2018
Orario: 16:30 -18:30
Luogo: Shop Design–Via Volpi 6, 13900 Biella, Piemonte