è un’iniziativa promossa dall‘Università di Bergamo-DIGIP con l’associazione Smallfamilies. Responsabile scientifico del progetto è la prof.ssa Ilia Negri. Obiettivo: diffondere la conoscenza del fenomeno in costante crescita, attraverso azioni di approfondimento, disseminazione e confronto.
11 aprile 2018 dalle ore 17.30 alle ore 20.00
Municipio 3, Sala Consiliare
Milano, via Sansovino 9
Con letture dalle antologie smALLbooks
Segue aperitivo
L’11 aprile si tiene il primo incontro pubblico
presso il Municipio 3 del Comune di Milano.
Il secondo incontro si terrà a Bergamo entro giugno 2018.
La situazione a Milano e Bergamo
Inquadreranno le trasformazioni relative alle comunità che amministrano, con attenzione ai cambiamenti che coinvolgono le famiglie, le autorità istituzionali del Comune di Milano Caterina Antola, presidente Municipio 3, Diana De Marchi, presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Sergio Boniolo, vicepresidente Politiche Sociali e Sicurezza Municipio 3 e, per il Comune di Bergamo, Maria Carolina Marchesi,
assessore alla Coesione Sociale e Pari Opportunità.
I dati, le ricerche, le riflessioni
La prof.ssa Ilia Negri, docente di statistica presso l’Università degli studi di Bergamo
e la prof.ssa Elisabetta Ruspini, docente di sociologia all’Università degli studi di Milano Bicocca, illustreranno i dati sul fenomeno fornendo spunti di riflessione per analizzare “come” cambia la famiglia a livello nazionale.
Interculturalità
Cristina Sebastiani, esperta di migrazioni e coppie miste, metterà l’accento sulle problematiche peculiari alle famiglie interculturali, indicando soluzioni possibili.
La comunicazione: strumento culturale
Raethia Corsini, giornalista, autrice e web editor, fornirà alcuni spunti di riflessione sull’importanza delle testimonianze e della comunicazione per promuovere una nuova cultura della famiglia.
Le testimonianze
Durante l’incontro, l’attrice Giovanna Coletti leggerà alcuni brani tratti dalle antologie di racconti della collana smALLbooks, progetto editoriale ideato dall’Associazione Smallfamilies in partnership con Cinquensensi Editore.
Modera l’incontro Gisella Bassanini, presidente dell’associazione Smallfamilies