Collaborazioni

Madri e padri soli: due Sportelli dedicati a voi

scritto da Smallfamilies

Lo Sportello di Analisi biografica a orientamento filosofico per madri sole è nato nel 2015 per iniziativa di un gruppo di analiste della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF, www.sabof.it), che raccoglie gli analisti formati alla scuola di specializzazione Philo, www.scuolaphilo.it) in collaborazione con l’Associazione Smallfamilies aps.

Anche lo Sportello di Analisi biografica a orientamento filosofico per padri soli è nato nel 2015 per estendere l’opportunità di una attenzione dedicata alla più rara ma non meno delicata esperienza della monogenitorialità paterna.

L’obiettivo degli Sportelli continua ad essere quello di fornire un ascolto mirato, professionale, competente ed economicamente sostenibile ai genitori soli che, per diverse ragioni e congiunture della vita, affrontano senza compagno/a la crescita dei figli.

Lo Sportello dedicato alla monogenitorialità materna, situazione statisticamente più diffusa e “variabile”, si rivolge a tutte le tipologie di «madri sole»: sole perché il padre si è sottratto al suo ruolo da sempre, sole perché vedove, sole perché separate o divorziate e il co-genitore provvede in qualche misura, o in nessuna misura, alla crescita dei figli; madri sole che lavorano e madri sole che ancora non lavorano; madri sole che possono contare in qualche modo sulla famiglia di origine e madri che non possono contarci affatto. Un’accoglienza avveduta di tutte queste tipologie di madri sole implica, nel nostro progetto, un impegno di discernimento e di inclusione delle differenze.

Anche la condizione dei padri soli merita oggi attenzione e cura. Gli uomini in generale, e i padri in particolare, devono farsi carico di cambiamenti epocali che hanno ricadute sull’autorappresentazione identitaria maschile e sul modo di relazionarsi ai figli. Lo Sportello per padri soli, come spazio professionale di accoglienza, comprensione ed elaborazione, può sostenerli nel processo di disidentificazione da stereotipi culturali limitanti e nel valorizzare declinazioni più generative e sensibili della funzione paterna.

Un percorso di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico costituisce, per i genitori soli, l’opportunità di rileggere le premesse biografiche della propria condizione di monogenitorialità; mettere in parola vissuti difficili da pensare e da esprimere, focalizzare priorità, impedimenti, opzioni; valutare, con minore solitudine, i punti di criticità in sé stessi e nel contesto familiare, ambientale e sociale in cui si vive;  avvistare nuovi orizzonti di senso, sia pragmaticamente che esistenzialmente; iniziare a pacificarsi con la propria storia singolare e, dunque, allestire le condizioni per un rinnovamento della propria progettualità.

Gli Sportelli sono presenti oggi in diverse città italiane e il servizio può svolgersi sia in presenza che da remoto, on line.

 

Per maggiori informazioni sugli Sportelli in Italia e i professionisti coinvolti, clicca qui sotto:

Sportello madri sole

Sportello padri soli

 

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento