Una cinquantina di persone, tante mamme ma anche qualche papà e altrettanti bimbi. Tra le 11 e le 15 di domenica 24 novembre, all’Upcycle Cafè di via Ampère a Milano si è svolto il primo incontro Smallfamilies: per confrontarsi e per scambiarsi esperienze. Ma anche per ascoltare racconti e storie di vita e gettare le basi per costruire una rete vera e forte.
E mentre i genitori discutevano, mettevano sul tavolo esigenze e bisogni e si scambiavano contatti, i figli più piccoli giocavano nell’angolo a loro dedicato, quelli più grandi disegnavano e chiacchieravano, oltre a dare una mano fondamentale alla gestione dell’evento. Bellissimi anche i momenti dedicati alle fiabe, in particolare quelle di Italo Calvino, rilette in chiave smallfamilies da Laura Lombardi e Giuseppe Sparnacci. Tanto rumore, è vero, ma fatto soprattutto delle molte discussioni!
Un primo incontro, insomma, fondamentale per programmarne, insieme, molti altri – e per portare a casa, ognuno di noi, spunti da mettere in pratica, come ci ha detto più di uno dei partecipanti. Diverse anche le professioniste che, sull’esempio dell’avvocato Maria Garofalo, si sono dichiarate disposte a mettere la propria esperienza a disposizione delle smallfamilies.
Un grazie a tutti quanti hanno partecipano (e a quanti lo faranno in seguito!) da tutta la squadra Smallfamilies!