Policy

Trasporto pubblico: bonus detrazione abbonamenti

scritto da Paola di Carlo

In tema di trasporto pubblico, con la Legge di Bilancio 2018, approvata in via definitiva il 23 dicembre 2017, è entrato in vigore un bonus fiscale che permetterà di detrarre una parte della spesa “per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per un importo superiore a 250 euro“.

Il bonus spetta anche nel caso in cui le spese siano sostenute dai familiari a carico. In questo caso il limite massimo detraibile si riferisce cumulativamente alle spese sostenute dal contribuente per il proprio abbonamento ai mezzi pubblici e per quello utilizzato dai familiari a carico.

La detrazione Iperf sarà pari al 19% delle spese sostenute per gli abbonamenti ai trasporti pubblici fino a un massimo di 250 euro. Il risparmio effettivo, quindi, sarà al massimo di 47,5 euro.

Per ottenere la detrazione si dovranno presentare i titoli di viaggio acquistati in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi.

 

Foto di Michela Solbiati da Pixabay

autore

Paola di Carlo

Architetta e madre di due bambini, per il sito Smallfamilies aps scrivo post riguardo viaggi, tempo libero, servizi e iniziative utili.

lascia un commento