Dedicata a coloro che di farsi domande (e darsi risposte) non sono mai stanchi, questa guida si propone di raccontare i profondi mutamenti della nostra società, aprendo lo sguardo a una molteplicità di esperienze: relazioni, affettività, fluidità, poliamore, disabilità, educazione sessuale, adozioni, genitorialità.
Da poco in libreria il libro di Daniel Tarozzi Come amano gli italiani – viaggio nell’amore (e nel sesso) che cambia, edito da Amrita Edizioni, affronta un tema che in Italia è ancora un mistero e un tabù – come afferma lo stesso autore – il quale ci conduce in questo inedito viaggio attraverso le testimonianze di esperti e di coloro che nel nostro Paese stanno «sperimentando nuovi e allo stesso tempo antichi modi di vivere le relazioni sentimentali, la famiglia e la sessualità». Cercando di dare risposta alle tante domande che caratterizzano il complesso e complicato periodo storico che stiamo vivendo.
Siamo capaci di amare davvero? Perché diciamo “ti amo” a un partner e “ti voglio bene” a un genitore, mentre in inglese si dice “I love you” a entrambe le categorie? La coppia è in qualche modo un “fenomeno” naturale o un’invenzione puramente culturale? E la monogamia? E cosa succede alle coppie “miste” i cui partner provengono da tradizioni e religioni diverse? Perché il 30% delle coppie sposate si può definire “coppia bianca” o asessuale? E come mai sempre più coppie sono sterili o hanno problemi ad avere figli? (…) Nei miei 45 anni di vita ho visto crollare i punti di riferimento del ‘900: “la famiglia classica”, la coppia classica, le relazioni classiche. Oggi si parla e si vive in famiglie allargate, mono o omogenitoriali, coppie aperte, poliamorose, sessualità libera, asessuali. Ma cosa sta succedendo veramente?
Daniel Tarozzi, regista di documentari, scrittore e giornalista esperto di cambiamento individuale, negli ultimi dieci anni ho girato l’Italia in lungo e in largo, in camper, treno, auto, bicicletta, alla ricerca di esperienze di cambiamento positivo. In questa ultima avventura è affiancato dalla psicologa e psicoterapeuta Giulia Rosoni, da Paolo Cignini e Daniela Bartolini, giornalisti e collaboratori di Italia che Cambia. Mediante incontri e interviste si approfondiscono tre filoni principali: le relazioni sentimentali e il modo, normato o meno, in cui le persone le vivono o vorrebbero viverle; la sessualità e il modo in cui le persone oggi desiderano viverla e -qualche volta- la vivono; la genitorialità in un mondo caratterizzato da coppie separate e risposate, genitori single, genitori omosessuali, genitori adottivi e molto altro ancora.
Tra le testimonianza raccolte nel libro (capitolo 3 “Famiglia si, ma quale?”) ci siamo anche noi di Smallfamilies aps attraverso le parole della presidente Gisella Bassanini. Il testo riprende l’intervista che Danile Tarozzi e Paolo Cignini hanno realizzato a Milano nei primi mesi del 2021. Qui un nostro post che racconta l’incontro.
Il libro è acquistabile sul sito www.amrita-edizioni.com