CULTURE E SOCIETÀ Libri Film Arte Video

Un padre che fa davvero il padre è un esemplare raro?

scritto da Laura Lombardi

Un padre che fa davvero il padre è esemplare raro? Un papà che si occupa dei calzini delle sue figlie, suscita ancora scalpore, clamore, simpatia? Forse no. O forse sì. Prendiamo l’editoria. Negli ultimi anni ha dato alle stampe diversi libri firmati da mamme multitasking che hanno saputo descrivere, con leggerezza e ironia, gli “istanti di irripetibile normalità” vissuti durante la crescita dei pargoli con molti occhi a tutto il resto (lavoro, organizzazione domestica, amministrazione, pubbliche relazioni famigliari etc.).

Ora è tempo dei papà. L’editoria sta dando spazio a una nuova generazione di uomini che, diventati padri, anziché sottrarsi al ruolo, lo interpretano fino in fondo (cacche e vomitini inclusi) e lo raccontano – auspicabilmente – ad altri uomini padri o futuri genitori. Sembrerebbe un cambio di marcia anche da noi, in Italia. Evviva.

C’è un libro che sta ricevendo critiche molto favorevoli. Si intitola Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi, 2016). L’autore, Matteo Bussola – fumettista, anche, per la Sergio Bonelli editore – non è un single daddy, ma i suoi racconti brevi potrebbero essere di grande stimolo, aiuto, consolazione, sprone a tutti i padri, inclusi quelli delle famiglie a geometrie variabili. E certo a noi di Smallfamilies piacerebbe davvero che, fra non molto, anche i papà che fanno i papà diventino specie comune, che non fa più notizia.

I racconti di Matteo Bussola – che come si legge sulla fascetta promozionale hanno emozionato migliaia di persone su facebook, prima di approdare in un libro – sono un inno alla “papitudine”, all’essere padre davvero in modo pari all’essere madre, nel senso della reale condivisione di tutto ciò che comporta vivere con i figli, osservarli, cercare di interpretare i loro gesti e le loro affermazioni. Ovvero cercare di fare tutto quello che una madre normodotata fa da sempre.

Viva i papà veri. Ci auguriamo che facciano tendenza.

Leggi qui un estratto

www.mondadoristore


Immagine di apertura tratta dal sito PsicologoGallarate

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento