CULTURE E SOCIETÀ Libri Film Arte Video

La rivista UPPA incontra Smallfamilies®

scritto da Giuseppe Sparnacci

La rivista UPPA (Un Pediatra Per Amico) è un bimestrale per genitori, ma anche per pediatri o altre figure professionali che si occupano della crescita del bambino, dalla gravidanza all’adolescenza. La rivista è pubblicata sia nella tradizionale forma cartacea sia in versione digitale (www.uppa.it).

Nato nel 2001 con la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) UPPA è diffuso alle famiglie per abbonamento, ma viene anche distribuito negli ambulatori di circa 1000 pediatri del Sistema Sanitario Nazionale, oltre che in molti consultori, biblioteche e altre strutture di assistenza alla maternità e all’infanzia.

I suoi contenuti medici sono fondati sulla Medicina Basata sulle Prove (Evidence Based Medicine – EBM) e gli articoli sono tutti a firma di pediatri o di altri specialisti la cui rete è un ulteriore veicolo di diffusione.

311_zoomA partire dal 2016 UPPA è interamente finanziato dai lettori attraverso gli abbonamenti e, data la sua grande diffusione, può fare a meno di qualsiasi tipo di pubblicità. È stata così eliminata qualsiasi fonte di finanziamento che possa generare conflitti di interessi.

Ogni numero della rivista, oltre ad articoli su argomenti che interessano vari aspetti della fascia evolutiva dalla gravidanza all’adolescenza, contiene delle pagine dedicate a degli speciali che approfondiscono un particolare tema.

Il bimestrale n. 2 dell’aprile 2015 contiene lo speciale Piccole (e grandi) famiglie, dalla parte dei bambini, che affronta il tema dei bambini che vivono in famiglie a geometria variabile. 
Tutti i contenuti, tranne il primo articolo, sono a cura dell’associazione Smallfamilies e ruotano intorno al concetto che non è tanto la composizione formale della famiglia che conta, quanto la capacità di rispondere ai bisogni dei bambini in ogni tipo di forma relazionale.

Per leggere lo speciale sulle famiglie a geometria variabile questo è il link.

imgres

autore

Giuseppe Sparnacci

Psicologo e psicoterapeuta, sono padre separato di un figlio e nonno di tre nipoti. Già autore di uno dei racconti di smALLholidays, il secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® (Cinquesensi Editore), sostengo le attività dell’associazione e per il sito mi occupo, insieme con Laura Lombardi, del progetto “Riletture in chiave Sf”.

lascia un commento