Campa cavallo che l’erba cresce è un invito a a fare più cose insieme: raccogliere le piante spontane, imparare a usarle, osservare i cavalli selvaggi dell’Aveto. E fare una vacanza
Il consorzio dell’ospitalità diffusa “una montagna di accoglienza nel parco” di cui fanno parte sia il centro Anidra [1] sia la casa dove vivo “A due passi dall’alta via” promuove una serie di incontri per la raccolta e l’uso delle piante spontanee.
Le attività del consorzio spesso portano a superare la nostra “ligurità” per fare rete, aprirci a condividere idee e iniziative che propongono all’esterno le cose che ci piacciono di queste valli. L’arrivo della primavera da queste parti si coniuga con erbette spontanee.
Raccoglierle e cucinarle nel “prebogiun” – tipico piatto locale – ma anche in generale saperle riconoscere e impiegare in cucina o per il benessere della persona, riscoprire il senso dei momenti della raccolta con la rugiada e le lune, fa parte della cultura valligiana.
Può essere una scoperta da condividere, ci piace pensarla così, e magari trovare l’occasione per andare a vedere nel loro habitat naturale del Parco dell’Aveto le famiglie di cavalli selvaggi: è emozionante vederli liberi, in natura e anche docili, abituati alla presenza discreta delle persone.
Naturalmente le famiglie smallfamilies sono le benvenute, offriamo sconti e convivialità.
Per maggiori informazioni Una montagna di accoglienza e Wild Horse Warching. Qui di seguito le date per la raccolta delle erbette.
19 marzo in Val Fontanabuona
2 aprile in Val Cichero
3 aprile in Valle Sturla
16 aprile in Val Graveglia
7 maggio in Valle Sturla
12 giugno in val d’Aveto
24 giugno in Val Cichero
[1] il centro Anidra fa parte del circuito Servizi convenzionati Smallfamilies
Foto di Erdenebayar Bayansan da Pixabay