Babysitter gratis ai genitori single: il servizio gratuito lanciato dalla sindaca di Barcellona Ada Colau, che ha visto coinvolte in questa prima fase 400 famiglie, a seguito del successo ottenuto in questi mesi, verrà esteso in più quartieri della città e rinnovato fino all’estate con l’obiettivo di renderlo permanente e di diffonderlo il più possibile anche oltre la città catalana. Si tratta del Progetto pilota Concilia (Riconciliazione) il cui intento è liberare alle famiglie monoparentali, precari e genitori in cerca di occupazione, tempo per il lavoro.
Dovendosi prendere cura dei propri figli molti genitori hanno dovuto rinunciare a colloqui di lavoro o a lavorare (…) Abbiamo ottenuto grandi risultati e per questo vogliamo andare avanti” ha affermato Maria Vinolo, coordinatrice del servizio gestito dalla cooperativa no-profit Incoop.
Si può prenotare, sia online che per telefono, una o un babysitter per tutti i giorni della settimana. Molti genitori, in assenza di aiuti da parenti e amici, hanno scelto il servizio a tempo pieno.
Per esempio, Hanane Lahjaouzi, insegnante di lingua, prima di iniziare a utilizzare Concilia è stata costretta a rifiutare ore di lavoro extra e percorsi di formazione. Le babysitter a cui si è affidata per sei giorni la settimana si occupano di andare a prendere la figlia di tre anni a scuola e di accudirla fino al suo rientro dal lavoro.
La maggior parte delle famiglie che utilizzano servizio di bebysitting gratuito sono genitori single e famiglie di immigrati, che in Spagna incontrano difficoltà nell’accesso ai servizi per l’infanzia.