Foto di Natale in famiglia. Un po’ in anticipo perché si sa: le smALLfamilies (mono o multiple) durante il periodo delle feste si ritrovano a fare lo slalom per starci dentro o per tirarsi fuori. Noi di Smallfamilies® abbiamo colto l’occasione della presentazione del libro smALLraga lo scorso novembre, per iniziare la rumba delle feste con la nostra “tribù”. Ci siamo scambiati gli auguri, gustato un pranzo e regalati un ritratto grazie a un duo sui generis: Sara Casiraghi, gastronoma semiseria laureata in psicologia che di mestiere apparecchia progetti legati al cibo e alla felicità, e il suo “socio a progetto” Marco Del Comune, fotografo irrequieto e foodografo buongustaio che racconta piatti e persone. La coppia professionale si è inventata un lavoro foto-gastronomico legato alle famiglie come le intendiamo noi.
“Ogni famiglia ha un segreto, e il segreto è che non è come le altre famiglie.” – Alan Bennett
È con questa citazione che Sara Casiraghi nel suo sito apre la pagina dedicata al progetto Oikos, al quale abbiamo aderito con gioia: si sceglie la famiglia che più si ama (la propria, quella degli amici, una inventata etc); si decide la data e il menù che si preferisce. In un appartamento, atmosfera informale, intima e sincera; sei posti a tavola, quattro portate, vino e caffè; un brindisi, un ritratto fotografico prima che la cena abbia inizio e uno alla fine e si torna a casa con il ricordo di buoni piatti, tratti dal Talismano della felicità di Ada Boni, e un ritratto di famiglia qualunque essa sia…
una tribù, un clan o un carrozzone, che sia composta da congiunti e consanguinei o di celestini squinternati.
Perché ognuno ha la sua straordinaria famiglia.
Il progetto Oikos – cena con ritratto per smallfamilies – è una bella idea regalo, secondo noi, e il ritratto fotografico può a sua volta diventare dono.
Questa che vedete è la nostra famiglia di Smallfamilies®, che lavora e si impegna per promuovere e sostenere una nuova cultura della famiglia.
Il resoconto del nostro pranzo lo ha ben raccontato la gastronoma semiseria Sara Casiraghi in questo post. Buona lettura, buon appetito, buoni doni