Policy

Chi ha paura dei genitori soli?

scritto da Smallfamilies

Uno dei compiti di Smallfamilies aps  è di  individuare e diffondere attraverso il sito, i canali social e mediante il contatto diretto, le iniziative che nel nostro Paese -a livello locale e nazionale- sono volte a sostenere le famiglie o il ruolo genitoriale, con particolare attenzione a quelle che abbiamo definito “famiglie a geometria variabile”, note più comunemente come “famiglie monogenitoriali”.

Una ricerca , la nostra, i cui frutti sono sempre molto miseri  perché in Italia  vi è scarsissima attenzione nei confronti dei genitori separati, divorziati, vedovi o unici che siano. Se poi alle spalle non vi è un matrimonio il numero delle iniziativa si fa ancora più esiguo.

In questo quadro già così desolante ciò che colpisce è la sistematica negazione dei diritti dei genitori vedovi e dei genitori unici. Diritti che dovrebbero essere invece garantiti e tutelati alla stregua di quelli di tutte le altre famiglie, qualunque sia la loro configurazione. Risorse e opportunità che vengono loro ripetutamente negate, anche quando si tratta di piccoli aiuti economici.

A riprova di quanto poc’anzi affermato riportiamo qui alcuni esempi di iniziative promosse in quest’ultimo anno:

ottobre 2022 – Assegno Unico ed Universale per i figli a carico
L’Inps comunica ai genitori vedovi e unici che la maggiorazione prevista  alle coppie in cui entrambi i genitori lavorano -inizialmente riconosciuta anche  ai nuclei familiari costituito da un solo genitore- viene revocata. Con la circolare la circolare n. 76 del 10 agosto 2023 sempre l’Inps comunica che dal 1° giugno 2023 la maggiorazione del 30% dell’Assegno unico è applicabile, dal 1° giugno 2023, anche ai nuclei monogenitoriali purché: il decesso di uno dei genitori deve essere avvenuto al massimo  nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di incremento dell’Assegno; il genitore non più in vita risulti al momento del decesso lavoratore o pensionato; il genitore superstite risulti lavoratore al momento dell’istanza. L’integrazione vale per le rate maturate a partire dal 1° giugno 2023 senza il riconoscimento di “somme a titolo di arretrati”.

luglio 2023 – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Dedicata a te
è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità pensata come strumento di sostegno alla genitorialità, si rivolge a famiglie in stato di bisogno e non contempla i genitori unici o vedovi con un solo figlio.

agosto 2023- Cinisello Balsamo (MI)
Per ottenere il  Bonus-bebè (100 euro) iniziativa giunta alla sua quinta edizione e nata per offrire un sostegno concreto per l’acquisto di articoli e prodotti per l’infanzia, è necessario che entrambi i genitori siano residenti nel comune di Cinisello Balsamo da almeno due anni alla data di nascita del figlio/a.

Per quale motivo le nostre famiglie sono sempre messe all’angolo? Cosa fa paura?” ci ha scritto una mamma single tempo fa. Giriamo allora queste domande a chi si occupa di politiche familiari e sostegno della genitorialità. Chissà che qualcuno non abbia voglia di rispondere a lei e a noi.

 

 

Foto di Anemone123 da Pixabay

 

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento